Traduzione e linguistica computazionale

La linguistica
computazionale per il tuo chatbot

Quando devi scegliere il tipo di servizio linguistico per il tuo progetto puoi sentirti… smarrito. Per fortuna hai trovato noi, dei veri esperti di linguistica computazionale

La linguistica computazionale è lo studio di sistemi informatici per la comprensione e la produzione di linguaggio naturale.

In poche parole, la linguistica computazionale ha lo scopo di insegnare a dei chatbot, ad esempio, a capire l’utente e a fornirgli le risposte giuste alle sue domande.

Hai presente quando scrivi nella chat di un sito Internet per chiedere alcune informazioni?

Ebbene, in quel momento, stai interagento con un chatbot, al quale ci hanno lavorato molti ingegneri informatici e ed esperti linguisti di linguistica computazionale.

Alcuni sono allenati talmente tanto bene, che pesso non ci accorgiamo neanche di stare parlando con una macchina e non con un operatore con nome e cognome.

La linguistica computazionale è utile proprio a questo, a dare ai computer la capacità di interagire con gli utenti con un linguaggio naturale.

traduzione chatbot

A cosa serve la linguistica computazionale?

linguistica computazionale

La linguistica computazionale serve a interagire con i computer utilizzando un linguaggio naturale.

Attraverso il trattamento automatico del linguaggio, si cerca di insegnare nozioni linguistiche alla macchina per i seguenti motivi:

  • Interagire con gli esseri umani in modo naturale
  • Estrarre automaticamente informazioni dai testi e altri media
  • Estendere le proprie competenze linguistiche

Per quanto riguarda la linguistica computazionale applicata ai chatbot, è importante parlare dell’importanza del Question Answering, in quanto consente di rispondere dinamicamente utilizzando un linguaggio naturale a domande poste da utenti in carne e ossa, che parlano e scrivoro naturalmente nella liro lingua madre.

La linguistica computazionale è un campo di ricerca interdisciplinare che coinvolge specializzazioni quali l’informatica, la linguistica e la traduzione.

Poiché lo scopo principale della linguistica computazionale è quello di insegnare a una macchina come parla un determinato gruppo linguistico, sono necessari dei traduttori esperti madrelingua per fornire il giusto training nella loro lingua madre.

I chatbot, ad esempio, sono supporti utilizzati da vari siti multilingue, con utenti che parlano e scrivoro lingue diverse tra sé. Per allenare i bot con le diverse lingue e varianti linguistiche, è necessario il contributo di linguisti esperti nel settore, che forniscano un training giusto in grado di insegnare sempre nuove espressioni alla macchina.

traduzione e chatbot

Cosa può fare SoundTrad per te

traduzione e linguistica computazionale

Noi di SoundTrad possiamo aiutarti nel tuo progetto di linguistica computazionale organizzando il team di linguisti madrelingua che lavoreranno al trainining del tuo chatbot.

Tu ci fornisci gli INTENT, noi ti aiutiamo a completare gli intenti di ricerca nelle lingue di cui hai bisogno, europee ed extra europee, creando training ad hoc.

Training per linguistica computazionale in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, rumeno, turco, olandese, norvegese, coreano, cinese, russo, polacco, greco moderno, oltre a tutte le varianti necessarie in base al Paese in cui sarà lanciato il sito con il suo chatbot.

Parlaci del tuo progetto di linguistica computazionale

Qual è il tuo progetto di linguistica computazionale?

Mandaci un messaggio, scrivici una mail oppure chiamaci.
Ti prepareremo un preventivo su misura per il tuo progetto di linguistica computazionale.