L’importanza dell’interprete in fiera

Interprete per fiere

L’importanza dell’interprete in fiera

Lingue, eventi e fiere internazionali a marzo-aprile 2022

 

Indice degli argomenti:

 

 

Marzo è il mese della primavera, ma anche degli eventi in presenza, che a noi piacciono tanto.

In tutta Italia è un susseguirsi di fiere locali e fiere internazionali, stracolme di partecipanti provenienti da tutta Europa.

C’è chi parla inglese, in tedesco, in spagnolo o in norvegese.

Ma nonostante le differenze linguistiche, tutti i partecipanti hanno un interesse comune: assistere alla fiera e capire il più possibile.

La soluzione per superare le barriere linguistiche?

Oltre a tradurre tutti i materiali per fiere internazionali, chiamare un interprete professionista in grado di tradurre nelle lingue interessate.

Un esempio potrebbe essere il supporto di interpreti per fiere italiano-inglese o inglese-italiano, se sappiamo che l’utenza principale parlerà queste due lingue.

In questo modo, la comunicazione sarà fluida, chiara e sempre trasparente.

Per iniziare questo mese alla grande, ho deciso di andare a scovare alcune delle fiere più interessanti che avranno luogo a marzo-aprile 2022 in alcune regioni d’Italia, dalla Lombardia alla Toscana.

Scopriamo insieme quali sono.

 

Fiere internazionali in Lombardia a marzo-aprile 2022

Ce lo insegna Google Trends e lo vediamo ovunque intorno a noi: la voglia di uscire e di riprenderci la nostra nuova quotidianità è sempre più forte.

Quale momento migliore, se non marzo, per partecipare a tutte le fiere che stanno riaprendo le porte a visitatori italiani e stranieri?

Se uniamo poi questa tendenza all’interesse generale verso una maggiore sostenibilità, ecco che in Lombardia spuntano alcune fiere davvero molto interessanti.

 

La fiera con la natura al centro: Cosmogarden

Brescia, 25-28 marzo 2022

Le piante sono una risorsa inestimabile.

Sembra che addirittura sia possibile modificare il loro DNA, mediante una pistola genetica, per illuminare gli ambienti di casa.

Fantascienza? No, pura realtà, che mira a raggiungere un futuro più sostenibile.

Per adesso però, dobbiamo accontentarci dei loro usi più comuni, come ad esempio il giardinaggio.

Questo mese, a Brescia, si terrà la fiera Cosmogarden, in cui saranno presenti costruttori di giardini, venditori di piante e fiori da interni e da esterni, di complementi per l’esterno, di altre attrezzature e fornitori di servizi.

Il tutto a Brixia Forum.

Immagina un turista tedesco che ha da poco comprato una splendida villa sul lago di Garda, e che gira tra gli stand per cercare il complemento d’arredo perfetto per il suo giardino con vista.

Per lui è essenziale vivere una vita sostenibile e vuole scoprire tutte le nuove tendenze del green design.

L’unico problema è che non parla italiano, e ha poche conoscenze dell’inglese.

In questi casi, il consiglio migliore è quello di richiedere il supporto di un interprete per fiere specializzato nella sostenibilità, che possa darti una mano a interagire con un possibile acquirente dei tuoi prodotti così innovativi in termini di ecologia.

Ma non solo. Con un interprete specializzato anche in complementi di arredo, attrezzature sportive, wellness, SPA e architettura per interni ed esterni, puoi comunicare alla perfezione con qualsiasi visitatore straniero che si ferma al tuo stand. E chissà, magari anche firmare un bel contratto di vendita.

 

Ristorexpo, futuro e innovazione nella ristorazione internazionale

Como, 3-6 aprile 2022

Se c’è qualcosa che noi italiani sappiamo fare proprio bene è cucinare.

E se hai la possibilità di venire a imparare direttamente dalle mani dei più grandi chef della cucina italiana nel mondo, non puoi perderti l’occasione di visitare RistorExpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione.

Si leggono nomi di spicco tra cui Massimo Bottura, Carlo Cracco, Davide Scabin. La crême de la crême in soli tre giorni, insomma.

Ma la buona cucina non conosce frontiere.

Dal nord della Spagna alla Francia, fino ad arrivare in Grecia, sono innumerevoli gli appassionati di questo settore che potrebbero partecipare all’evento.

Gli ostacoli linguistici? Nessun problema; perché un buon interprete di chuchotage o un interprete simultaneo potrebbe aiutare chiunque a comunicare in lingue diverse.

Ti faccio qualche esempio.

Se uno chef deve fare una dimostrazione della sua ricetta a un pubblico composto da persone che parlano italiano, ma una sola persona parla una lingua diversa, potrebbe essere utile richiedere l’aiuto di un interprete di chuchotage.

Nel caso di un panettiere spagnolo, invece, che non parla italiano, ma che desidera esporre qualche sua tecnica nell’evento, potrebbe essere interessante chiamare un interprete in simultanea o un interprete di consecutiva.

Esistono diversi tipi di interpretariato, da scegliere in base all’evento, davvero molto utili per consentire a chiunque di interagire con persone che parlano una lingua diversa dalla loro.

 

Fiere internazionali in Toscana – marzo-aprile 2022

La Lombardia è una delle regioni più cosmopolite e attive dal punto di vista lavorativo in Italia.

Ma se parliamo di artigianato, di tessile e di cultura, il primato ce l’ha senza dubbio la Toscana.

Andiamo a vedere cosa ci riserva questo mese stracolmo di eventi.

 

Home TexStyle a Firenze

Firenze – 1-4 aprile 2022

Sotto lo splendido sole della Toscana, non possiamo di certo perderci una delle più importanti fiere internazionali sul tessile d’Italia, la Home TexStyle, che si terrà la prima settimana di aprile, a Firenze.

Con gli innumerevoli buyer, interior designer, professionisti del settore dell’hotellerie, giornalisti, influencer e aziende produttrici presenti, le occasioni per fare business in questo settore sono davvero infinite.

Anche con prospect esteri.

In questo caso, un interprete per fiere specializzato nel settore dell’interior design e arredamento potrebbe fare al caso tuo.

Ti pongo un esempio molto pratico.

Un rappresentante di un’importante azienda norvegese si avvicina al tuo stand, perché interessato ai tuoi prodotti di biancheria per la camera.

Non parli norvegese. Lui non parla italiano.

Ebbene, in una situazione simile, con un interprete per fiere specializzato nel settore, la comunicazione può essere semplice e precisa.

Con l’interprete è possibile spiegare perfettamente il materiale con cui sono composti i nostri copriletto, possiamo parlare di prezzi, spedizioni, consegne.

Possiamo addirittura fissare altri incontri per approfondire la relazione commerciale, se del caso.

Praticamente è come avere un traduttore tascabile che lavora al posto nostro.

È un servizio molto utile, soprattutto nelle situazioni in cui la comunicazione deve essere veloce ed efficace.

 

MIDA 2022 – Mostra internazionale dell’artigianato

Firenze – 23 aprile – 1º maggio 2022

Riporto qualche numero, prima di partire:

• 100 mila visitatori in otto giorni

• 500 espositori

• Eventi

• Workshop

• Incontri

E buyer internazionali.

Questo, e molto altro ancora, alla fiera dell’artigianato più importante d’Italia.

Oltre alla moda, una delle caratteristiche che contraddistingue la città di Firenze da secoli è la sua abilità nel settore dell’artigianato.

Dagli antichi beccai ai maestri della pietra e del legno, fino ad arrivare ai linaioli, spadai e corazzai, la loro arte è stata tramandata per secoli fino ai nostri giorni.

E ad apprezzarne la bellezza arrivano visitatori da tutta Europa, pronti a fare affari con i nostri grandi artigiani e acquistare le loro opere.

Anche stavolta, il prezioso lavoro degli interpreti per fiere può rivelarsi realmente utile.

Gioielli, mobili in legno lavorati a mano, cere, stoffe, abiti, quadri.

Qua è tutto bello e tutto da ammirare.

E per gli workshop e i vari eventi? Un interprete di chuchotage in loco potrebbe aiutare un visitatore straniero ad apprezzare fino all’ultima opera d’arte.

Un interprete di simultanea, invece, potrebbe essere utile per tradurre simultaneamente un intervento di qualche artigiano che parla una lingua diversa dall’italiano al pubblico locale, per insegnare, ad esempio, una nuova tecnica di incisione su ferro.

Con l’interprete, tutto è possibile.

 

Fiere internazionali in Emilia Romagna – marzo-aprile 2022

Da nord a sud, passando per il centro Italia.

Il nostro stivale è tutto bello per perdersi anche un solo centimetro del suo territorio.

E così lo sono le sue fiere; sempre più interessanti, sempre più internazionali.

Bologna è una delle regine di questi importanti eventi.

Andiamo a vederne un paio da non perdere questo mese.

 

Bologna Children’s Book Fair

Bologna – 21-24 marzo 2022

I libri per bambini vengono sempre più tradotti ed esportati in tutto il mondo.

Basta pensare a Il mostro dei colori di Anna Llenas, ad esempio, ex direttrice artistica e creativa per Bassat Ogilvy, che con il suo capolavoro è riuscita a superare i confini della sua Barcellona.

Ma non solo. Anche le storie del Dottor Seuss sono diventate molto famose a livello mondiale (hai presente il Grinch?).

E il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year è l’esempio perfetto per spiegare l’internazionalità che può avere un libro per bambini ben fatto.

Questo riconoscimento annuale viene assegnato alle migliori case editrici per ragazzi di tutto il mondo, provenienti dal continente africano, asiatico, dall’Europa, dall’Oceania, da tutto il continente americano.

Quale occasione migliore, se non questa, per richiedere il supporto di un interprete per fiere?

Oltre ai libri, pullulano oratori di lingue diverse, visitatori provenienti da ogni angolo del globo, scrittori con tanta voglia di comunicare (e stavolta non solo su carta) la loro opera.

Anche qui, gli eventi sono innumerevoli, e in ogni occasione può essere necessario un interprete con lingue e competenze diverse.

Durante una presentazione potrebbe essere necessario un interprete di chuchotage, che sussurra la traduzione in simultanea a un solo membro del pubblico, ad esempio.

Durante un workshop intrapreso da un oratore straniero, invece, un interprete simultaneo o un interprete consecutivo potrebbe essere perfetto per comunicare tutto quanto pronunciato.

 

Sana Slow Wine Fair, perché bere e mangiare slow a noi ci piace di più

Bologna – 27-29 marzo 2022

Appassionati di vino buono, questo articolo è per voi!

Perché dal 27 al 29 marzo, a Bologna, si terrà Sana Slow Wine Fair, la fiera-manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto.

Ovviamente, da un’idea di Slow Food®.

Si parlerà di vino ed ecologia, di degustazione e di sostenibilità, tutti argomenti tanto cari a molti di noi, oggigiorno.

Si tratteranno alcune novità nei sistemi di irrigazione, nell’uso dei concimi, dei diserbanti e degli antibotritici, che devono essere sostituiti con elementi più sostenibili e attenti all’ambiente, e che saranno solo alcuni dei temi affrontati durante queste giornate.

Si parlerà di rispetto del paesaggio e del territorio durante la costruzione degli edifici aziendali e di vignaioli sostenibili.

Si parlerà di Cina e della sua enologia in rapida crescita con Slow Wine China, appunto, alla scoperta di territori affascinanti e di aziende che rispettano la filosofia del vino giusto.

Tanti Paesi, centinaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Anche qui, l’ausilio di un buon traduttore per fiere sembra più che necessario.

I convegni, le masterclass e tutti gli incontri nella Slow Wine Arena sono più belli se accompagnati da traduttori professionisti che aiutano il pubblico straniero a capire tutto quanto pronunciato dagli oratori italiani.

Dopo tutto, il vino è ovunque nel mondo, perché non condividere la nostra passione saltando a piè pari le barriere linguistiche?Interpreti per fiere in simultanea, interpreti consecutivi e interpreti di chuchotage a raccolta: un nuovo evento, stavolta gustoso, vi attende alla fine di marzo.

Gli interpreti nelle fiere internazionali sono delle risorse inestimabili che, se unite a traduzioni di materiali fieristici, possono mettere in risalto il proprio stand rispetto agli altri.

Perché la regola più potente vince sempre: avvicinati al tuo pubblico e lo conquisterai per sempre.

Social share:
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram

Richiedi un preventivo

Raccontaci il tuo progetto senza impegno, sapremo trovare la soluzione più adatta a te.
scrivici

Recent posts

All rights reserved 2022 © SoundTrad | P. IVA 04121190989 | Numero REA: BS – 590018

Privacy Policy