I servizi e-mail marketing in inglese funzionano davvero?
I servizi email marketing multilingue sono metodi potentissimi per la ricerca clienti.
Una volta preparata una bella mail in italiano, corredata di logo, informazioni aziendali ed eventualmente qualche immagine accattivante, non rimane altro che iniziare una campagna di e-mail marketing in inglese, o nella lingua preferita.
Oltre alle traduzioni SEO e a un’eventuale campagna Google Ads, i servizi e-mail marketing sono quelli che vanno per la maggiore.
Ma a cosa serve l’email marketing in inglese? E che cos’è il direct email marketing?
Ma soprattutto, perché l’e-mail marketing funziona soprattutto se realizzato in lingue come l’inglese?
Indice degli argomenti
- Che cos’è l’e-mail marketing?
- A cosa serve l’e-mail marketing?
- L’email marketing italiano: il primo passo verso l’espansione
- Alcune piattaforme per email marketing
- Piattaforma email marketing Mailchimp
- Tool per l’invio email marketing Brevo
- Piattaforma invio email Getresponse
- Piattaforma di email marketing Mailerlite
- Servizi di e-mail marketing multilingue: la strada giusta per superare i confini
Che cos’è l’e-mail marketing?
L’e-mail marketing è una strategia decisamente geniale che prevede l’invio di messaggi di posta elettronica a un numero indefinito di prospect nel tentativo di espandere il proprio portfolio clienti.
Solitamente viene realizzato tramite una campagna di e-mail marketing e mediante l’ausilio di software e-mail marketing.
Come denota il nome stesso, è una tipologia di promozione commerciale svolta per e-mail.
A cosa serve l’e-mail marketing?
Mediante i servizi di e-mail marketing è possibile promuovere o vendere i propri beni e/o servizi mediante l’invio di un messaggio diretto di posta elettronica a un possibile acquirente e/o utente.
Serve per raggiungere nel più breve tempo possibile il numero maggiore di persone che potrebbero essere interessate ai prodotti della nostra azienda, stabilendo un contatto diretto, immediato.
Basta difatti rispondere alla mail per approfondire la comunicazione e stabilire l’inizio di un nuovo rapporto di business.
L’email marketing italiano: il primo passo verso l’espansione
Per ottenere una buona campagna in italiano, è necessario partire da un e-mail marketing copywriting scritto a puntino da madrelingua esperti del settore in questione.
In questo caso, si studia il tono di voce dell’azienda che intende iniziare la sua campagna di e-mail marketing, chiamare a raccolta professionisti ferrati con la penna e iniziare il processo di copywriting, vale a dire la scrittura del messaggio di posta pubblicitario.
Questo è il primo passo verso l’espansione commerciale, seguito poi da campagne multilingue per raggiungere anche l’utenza straniera.
Alcune piattaforme per email marketing
Qui di seguito elenchiamo alcune delle piattaforme email marketing in inglese e in italiano più conosciute.
Questi software di email marketing sono molto importanti per effettuare campagne coerenti ed efficaci.
Piattaforma email marketing MailUp
La prima piattaforma email marketing multilingue che abbiamo analizzato è MailUp.
È un software di e-mail marketing totalmente realizzato in Italia con cui è possibile inviare un numero illimitato di messaggi di posta, anche simultaneamente.
Fornisce inoltre la possibilità di unire varie funzioni, creando un ambiente unico e integrato.
Piattaforma email marketing Mailchimp
La seconda piattaforma di email marketing che abbiamo selezionato è Mailchimp, che offre un servizio gratuito e altri tre con diverse fasce di prezzo.
È sicuramente il software e-mail marketing più conosciuto e utilizzato per questo tipo di sponsorizzazione aziendale.
Molto intuitivo e facile da utilizzare, è possibile anche segmentare il pubblico per spedire messaggi ad-hoc.
Ottimo anche per servizi di e-mail marketing in inglese: basta creare il messaggio, caricarlo sulla piattaforma et voilà, il gioco è fatto.
Tool per l’invio email marketing Brevo
Prima Sendingblue, adesso Brevo, anche con questa piattaforma è possibile creare la propria campagna di e-mail marketing multilingue.
Ma non solo: anche SMS, chat e molti altri mezzi di comunicazione per spargere la tua voce a quanti più prospect sul web e fuori da esso.
Eh sì perché con Brevo, hai la possibilità anche di chattare con chi ti interessa, oppure inviare e-mail automatiche in caso di lunghe liste o tempo limitato per fare pubblicità alla tua azienda.
Piattaforma invio email Getresponse
Scrivi la tua campagna di email marketing italiano, poi traducila in inglese, in spagnolo, in francese o nella lingua che preferisci (ovviamente solo con traduttori professionisti madrelingua).
Una volta pronto, puoi provare a utilizzare Getresponse, per automatizzare la tua comunicazione ed espandere le tue liste di prospect.
Dalla versione Free a Max2, puoi scegliere il piano migliore per te, magari dietro consiglio del marketer che segue la tua attività on-line.
Alle traduzioni poi, può pensarci SoundTrad.
Piattaforma di email marketing Mailerlite
L’ultima piattaforma per un servizio di email marketing professionale che abbiamo selezionato è Mailerlite.
Anche qua hai la possibilità di costruire la tua campagna a puntino, con un’altra interessante pubblicità: vendere i tuoi prodotti digitali.
Facciamo un esempio concreto: scrivi un e-book su un nuovo prodotto di bellezza, fai fare la sua traduzione cosmetica e decidi di pubblicarlo online.
Oltre a chiedere i dati dell’utente interessato a scaricarlo, con Mailerlite hai anche la possibilità di attribuirgli un prezzo e di venderlo.
Non male, no?
Servizi di e-mail marketing multilingue: la strada giusta per superare i confini
Per raggiungere prospect on-line al di fuori dei confini italiani è necessaria la traduzione in inglese dell’email marketing in italiano.
È possibile tradurre i messaggi in qualsiasi lingua ma, per iniziare, l’inglese è sempre la lingua più gettonata, perché quella più utilizzata sul web.
I messaggi per un servizio email marketing variano in base al settore, al brand e al prodotto o al servizio offerto.
Ad ogni settore, corrisponde la sua traduzione di e-mail marketing.
È possibile fare traduzioni di e-mail marketing settore food, e-mail marketing per il turismo, versioni in inglese di e-mail marketing per il settore energetico.
La scelta è davvero infinita.